fbpx

fine art print

quando la fotografia diventa arte, è necessario utilizzare tecniche di stampa professionali per riprodurre l’immagine e ottenere una qualità superiore, denominata Fine Art. La stampa Fine Art riguarda tutto il processo fotografico dallo scatto alla post-produzione e, infine, alla stampa.

Fine Art Print

Quando la fotografia diventa arte, è necessario utilizzare tecniche di stampa professionali per riprodurre l’immagine e ottenere una qualità superiore, denominata Fine Art. La stampa Fine Art riguarda tutto il processo fotografico dallo scatto alla post-produzione e, infine, alla stampa.

scatto

 

il fotogramma digitale viene acquisito in un formato, denominato RAW a 16 bit, che consente di salvare tutti i dati che il sensore della fotocamera riesce a catturare, lasciando al fotografo l’opportunità di post-produrlo nel modo preferito, per poi salvare il risultato in formato TIF, il più adatto per la delicata fase di stampa.

post-produzione

 

nel mondo della fotografia artistica, dove le stampe diventano opere d’arte e le foto elementi di arredo, il risultato finale è già nella testa del fotografo; tuttavia alcune modifiche o migliorie sono necessarie in fase di “sviluppo” al computer; così come in camera oscura, oggi, con i programmi di fotoritocco, ogni scatto viene perfezionato nell’esposizione, nel contrasto, nella vividezza e nei dettagli della composizione.

stampa

 

la stampa è la fase finale, quella più delicata, in cui entra in gioco la competenza dello stampatore. E’ necessario che tutto il sistema digitale (dal monitor al plotter) sia correttamente calibrato e profilato, per ottenere un’ottimale “gestione del colore”. Le mie stampe sono realizzate con carte professionali, dalle carte satinate e lucide alle carte 100% cotone a PH neutro, utilizzando plotter di ultima generazione della Canon con inchiostri a pigmento Lucia EX, inchiostri stabili a raggi UV, capaci di restuìituire l’intera gamma cromatica, conservare i dettagli più piccoli delle zone d’ombra e di luce e, infine, ottenere neri profondi e candidi bianchi. Per proteggere nel tempo le stampe che, a seconda del tipo di carta, hanno una longevità ai 60 anni, ma che puòandare anche ben oltre i 100 anni vengono verniciate con appositi spray protettivi.

Grand Tour

Per circa 250 anni di vicereame, Napoli conobbe la triste gogna della dominazione spagnola prima e quella austriaca in seguito; due secoli di sfruttamento, incuria e violenze, durante i quali il popolo versò in condizioni di abbandono e terrore, attraversando avversità di ogni genere, calamità naturali, la piaga della pestilenza e la povertà assoluta.

Napoli era una città che versava in condizioni di grave arretratezza sociale, economica e culturale.

Progetti di Ricerca

Sperimentare nuove tecniche, riprendere vecchie procedure, farsi guidare dalla fantasia e dalla curiosità; il tutto finalizzato ad allargare la propria conoscenza e sensibilità professionale.

Scatto

Il fotogramma digitale viene acquisito in un formato, denominato RAW a 16 bit, che consente di salvare tutti i dati che il sensore della fotocamera riesce a catturare, lasciando al fotografo l’opportunità di post-produrlo nel modo preferito, per poi salvare il risultato in formato TIF, il più adatto per la delicata fase di stampa.

Post produzione

Nel mondo della fotografia artistica, dove le stampe diventano opere d’arte e le foto elementi di arredo, il risultato finale è già nella testa del fotografo; tuttavia alcune modifiche o migliorie sono necessarie in fase di “sviluppo” al computer; così come in camera oscura, oggi, con i programmi di fotoritocco, ogni scatto viene perfezionato nell’esposizione, nel contrasto, nella vividezza e nei dettagli della composizione.

Stampa

La stampa è la fase finale, quella più delicata, in cui entra in gioco la competenza dello stampatore. E’ necessario che tutto il sistema digitale (dal monitor al plotter) sia correttamente calibrato e profilato, per ottenere un’ottimale “gestione del colore”. Le mie stampe sono realizzate con carte professionali, dalle carte satinate e lucide alle carte 100% cotone a PH neutro, utilizzando plotter di ultima generazione della Canon con inchiostri a pigmento Lucia EX, inchiostri stabili a raggi UV, capaci di restuìituire l’intera gamma cromatica, conservare i dettagli più piccoli delle zone d’ombra e di luce e, infine, ottenere neri profondi e candidi bianchi. Per proteggere nel tempo le stampe che, a seconda del tipo di carta, hanno una longevità ai 60 anni, ma che puòandare anche ben oltre i 100 anni vengono verniciate con appositi spray protettivi.

Grand Tour

Per circa 250 anni di vicereame, Napoli conobbe la triste gogna della dominazione spagnola prima e quella austriaca in seguito; due secoli di sfruttamento, incuria e violenze, durante i quali il popolo versò in condizioni di abbandono e terrore, attraversando avversità di ogni genere, calamità naturali, la piaga della pestilenza e la povertà assoluta.

Napoli era una città che versava in condizioni di grave arretratezza sociale, economica e culturale.

Progetti di ricerca

Sperimentare nuove tecniche, riprendere vecchie procedure, farsi guidare dalla fantasia e dalla curiosità; il tutto finalizzato ad allargare la propria conoscenza e sensibilità professionale.

Seguimi su Instagram, Facebook, YouTube
Esposizione

Via Michelangelo Schipa, 118 Napoli
Info

Seguimi su Instagram, Facebook, YouTube

Esposizione

Via Michelangelo Schipa, 118 Napoli


© 2020 Copyright Antonio Gargiulo | Design Rosaria Millo

© 2020 Copyright Antonio Gargiulo
Design Rosaria Millo

Privacy Policy